Un percorso gratuito per formare figure professionali capaci di gestire percorsi di programmazione integrata, coordinamento di area vasta, analisi e valutazione di politiche territoriali: è questo l’obiettivo della MediAree Academy, che sarà presentata domani 24 marzo 2023 dalle 12 alle 13.30 a Treviso durante la Cabina di Regia di MediAree-Next Generation City (qui il link per seguire i lavori da remoto).
Con un articolato programma di attività in presenza e online, disponibile per tutte le città medie, il progetto intende fornire gli strumenti utili per accelerare la fase di definizione e implementazione di politiche di area vasta, con un focus specifico su processi partecipativi, strumenti di analisi e nuove tecnologie come elementi capaci di accompagnare l’azione quotidiana delle amministrazioni e la creazione di politiche integrate di sviluppo territoriale.
La proposta è rivolta a sindaci, amministratori, segretari generali, dirigenti e dipendenti dei comuni capoluogo e delle aree vaste. L’intero percorso è stato ideato insieme alle amministrazioni comunali per rispondere il più possibile alla domanda e al fabbisogno di formazione dei territori e alle esigenze delle città medie.
Quattro gli ambiti tematici su cui si articolano i moduli formativi:
a) Pianificazione strategica. Policy making e governo di area vasta;
b) Progettazione europea e fundraising;
c) Gestione dei processi di innovazione e governo basato sui dati;
d) Organizzazione, personale e management
Più di 30 i momenti formativi previsti fino a giugno 2023 tra lezioni frontali ed eventi esperienziali ad alta interattività e orientati alla discussione (seminari, workshop e laboratori).
Primo appuntamento il 4 aprile con il seminario “Città Media e Pianificazione Strategica. Verso la Next Generation”.
Il programma dettagliato con il link per registrarsi sarà presto disponibile su questo sito
Qui il link per seguire da remoto il 24 marzo dalle 12.00 alle 13.30 la presentazione