Dal primo giugno nei Comuni de La Grande Treviso è partito ufficialmente il progetto Bike to Work, che promuove uno stile di vita sano e sostiene le attività produttive locali.
L’iniziativa, promossa dall’Intesa Programmatica d’Area Marca Trevigiana (IPA), incentiva la riduzione del traffico mediante un meccanismo di maturazione di punti proporzionali agli spostamenti sostenibili realizzati dai residenti nei Comuni partecipanti.
I residenti dei 18 Comuni dell’IPA, che faranno uso della bicicletta o altri mezzi di mobilità “slow” per recarsi sul luogo di lavoro, dovranno installare la App “Eco Attivi” e registrare il proprio tragitto casa-lavoro. I punti maturati saranno convertiti in buoni spesa utilizzabili presso le attività produttive aderenti al Progetto, con un taglio minimo di 10€ o di suoi multipli. Inoltre, questi saranno periodicamente rimborsati ai titolari delle attività produttive da parte del soggetto gestore. L’importo massimo annuo di buoni spesa assegnabili a ciascun beneficiario sarà di 500 euro.
Il costo del progetto verrà assicurato da un apposito fondo alimentato dai Comuni aderenti ed incrementato dagli eventuali contributi economici da parte delle aziende che aderiscono al progetto.
L’iniziativa, che ha durata sperimentale di un anno, terminerà il 31 maggio 2024.
Tutte le informazioni sul sito: http://marcatrevigiana.ecoattivi.it/
Come iscriversi a Bike to work e come funziona
Guarda il video