Fornire alle città medie gli strumenti utili per accelerare la fase di definizione e implementazione di politiche di area vasta: questo l’obiettivo del piano formativo gratuito presentato oggi a Treviso, durante la Cabina di Regia di MediAree-Next Generation City.
Alla presenza degli amministratori e dei referenti delle 12 città pilota è stato illustrato l’articolato programma che sarà rivolto a sindaci, amministratori, segretari generali, dirigenti e dipendenti dei comuni capoluogo e delle aree vaste.
Saranno oltre 30 i momenti formativi gratuiti che si svolgeranno in presenza oppure online a partire dal 4 aprile fino a giugno. Quattro ambiti tematici, suddivisi in moduli formativi che prevedono lezioni frontali e momenti di apprendimento esperienziale attraverso percorsi di accompagnamento e sperimentazione operativa sul territorio, definiti “City Lab”:
- Pianificazione Strategica. Policy making e governo di area vasta
- Progettazione europea e fundraising
- Gestione dei processi di innovazione e governo basato sui dati;
- Organizzazione, personale e management
“Il piano formativo” ha commentato Agostino Bultrini, responsabile del progetto MediAree – Next Generation City, “nasce dalla necessità di formare figure professionali capaci di gestire percorsi di programmazione integrata, coordinamento di area vasta, analisi e valutazione di politiche territoriali”.
La proposta nasce dall’obiettivo di offrire alle amministrazioni l’accesso a sempre nuove opportunità di sviluppo, promuovendo esperienze di condivisione che stimolano creatività, contaminazione e innovazione, coltivando una logica circolare di formazione.
“E’ indispensabile costruire insieme le soluzioni a problemi comuni”, ha dichiarato in apertura il sindaco di Treviso Mario Conte “coltivare una cultura di collaborazione nella dimensione sovracomunale.”
Il primo appuntamento sarà martedì 4 aprile con il webinar “Città Media e Pianificazione Strategica. Verso la Next Generation.”
Il programma completo sarà disponibile sul sito www.mediaree.it a partire dal 27 marzo 2023.