La Cooperazione Territoriale Europea (CTE) rappresenta per le città medie una risorsa pregiatissima che, sulla base della convenienza finanziaria e della sostenibilità gestionale, consente di sostenere azioni di sviluppo urbano.
Finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), è uno dei principali obiettivi della Politica di coesione dell’Unione Europea, attuata attraverso il sostegno dei fondi Strutturali di Investimento Europei (fondi SIE), tra i quali rientra il FESR. Promuove la collaborazione tra i territori dei diversi Stati Membri dell’UE mediante la realizzazione di azioni congiunte, scambi di esperienze e costruzione di reti tra attori nazionali, regionali e locali, al fine di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale armonioso dell’Unione Europea nel suo insieme.
Per il periodo 2021-2027 l’Italia ha riconfermato la sua partecipazione ai 19 Programmi che seguiva già nella programmazione precedente 2014-2020, di seguito indicati per componente:
- Transfrontaliera: Italia-Austria, Italia-Croazia, Italia-Francia (Marittimo), Italia-Malta, Italia-Slovenia, Italia-Svizzera, Francia-Italia (ALCOTRA), Grecia-Italia, NEXT Italia Tunisia, IPA Italia Albania Montenegro (Adriatico meridionale)
- Transnazionale:IPA Adriatico-MarIonio, Area Alpina, Europa centrale, EURO MEDITERRANEO (EUROMED), NEXT Bacino del Mediterraneo (NEXT MED)
- Interregionale: ESPON 2030, Interact, Interreg Europa, URBACTIV
Perché utilizzare i programmi di cooperazione territoriale? Perché guardano con particolare attenzione alle città, rappresentano una sorta di punto di connessione tra il locale e il globale, rafforzano i legami all’interno delle città accelerando la coesione tra i portatori di interesse, offrono a tutti i comuni la possibilità di accedere a risorse aggiuntive rispetto ai Programmi mainstream.
Ad oggi il numero di progetti CTE censiti e che coinvolgono partner italiani sono circa 1.700, di questi 523 hanno come partner città che lavorano sullo sviluppo urbano. I Comuni che beneficiano dei progetti CTE non sono solo città metropolitane, ma anche Comuni piccoli che utilizzano la CTE per il loro sviluppo.
Lasciamoci ispirare, di seguito approfondimenti e consigli di lettura:
https://smartcte.agenziacoesione.gov.it/ Smart CTE è uno strumento di visualizzazione dati che consente di ricercare ed estrarre informazioni dettagliate sull’attuazione dei 19 Programmi di Cooperazione 2014-2020
https://keep.eu/projects/ è una piattaforma online che presenta una fonte unica di informazioni rilevanti su tutti i programmi di cooperazione, progetti e beneficiari della cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale all’interno dell’Unione europea e tra gli Stati membri dell’Unione europea e i paesi vicini.
>>Per accedere alla registrazione del webinar della Dott.ssa Germana di Falco iscriversi alla piattaforma digitale MediAree Academy al seguente link https://formazione.mediaree.it/login/index.php
>> Per scoprire tutti gli appuntamenti di MediAree Academy https://mediaree.it/formazione/