Evento Online – Venerdì 12 Maggio 2023 | h. 9.00 – h.13.00
Il seminario intende fornire ai partecipanti gli strumenti per individuare, organizzare e mobilitare le risorse necessarie da mettere in campo per la pianificazione strategica e per processi decisionali complessi, partendo da quelle presenti sul proprio territorio.
Offrirà strumenti concreti a supporto di percorsi di pianificazione strategica di area vasta finalizzati a costruire strategie integrate di sviluppo nell’ambito della politica di coesione, a rafforzare la conoscenza territoriale e consolidare la capacità istituzionale e la competenza amministrativa.
Argomenti
- Quali sono le risorse di un territorio (tecniche, politiche, organizzative, umane, sociali, cognitive…) e come renderle condizioni abilitanti per il successo del PS.
- Gli strumenti del Joint Research Centre della Commissione europea per supportare i comuni nella costruzione di strategie di sviluppo territoriale integrate.
- Gli strumenti per leggere e interpretare i dati territoriali per una informazione olisitica volta ad orientare le politiche e a tenere sotto controllo le questioni rilevanti.
- Convenzioni, disposizioni contrattuali e altri strumenti normativi per condividere professionalità e competenze amministrative.
Docenti
Salvatore Farace, Docente Economia Politica Università di Salerno
Carlotta Fioretti, Joint Research Centre della Commissione Europea (JRC) a Siviglia-Spagna
Raffaella Florio, Responsabile Consulta Città Medie e Pianificazione Strategica, ANCI
Francesco Galgani, Esperto in gestione giuridica e amministrativa del personale