Grande successo per la formazione MediAree indirizzata agli amministratori e a chi negli enti locali si occupa di personale, di pianificazione, di progettazione europea, di innovazione.
Un’offerta ampia e strutturata di percorsi formativi garantiti dalla presenza di esperti che offrono risposte, spunti e riflessioni per skills completamente rinnovate.
I contenuti formativi sono disponibili nella piattaforma digitale MediAree Academy al seguente link https://formazione.mediaree.it/login/index.php. Dopo la registrazione sarà possibile accedere agli eventi formativi, consultare i materiali didattici e le registrazioni dei webinar.
Quattro gli appuntamenti di giugno:
- mercoledì 7 giugno, dalle 9:00 alle 13:00 “Le città medie quali luoghi di strategie di sviluppo ed innovazione territoriale”
Applicare un approccio strategico nella progettazione dello sviluppo sostenibile nelle città medie, affrontare le sfide derivanti dal cambiamento climatico, dalla transizione ecologica e dalla rigenerazione delle economie basate sui luoghi, acquisire capacità per costruire politiche efficaci di sostegno al protagonismo sociale.
- martedì 13 giugno, dalle 9:00 alle 13:00 “Chi, cosa, dove: creare conoscenza, fare comunità, mappare e raccontare i territori”
Informazioni, spunti e riflessioni sulle condizioni generative di una efficace rete di relazioni in area vasta, capace di costruire e alimentare una base di conoscenza comune dei territori per orientarne l’azione coordinata, per creare un luogo di interazione proattivo tra gli attori perché agiscano come comunità, per raccontare processi e progetti.
- lunedì 19 giugno, dalle 11:00 alle 12:30 “L’attuazione integrata di PNRR e politiche di coesione”
La complementarità tra Politiche di coesione e PNRR è un punto fondamentale dell’Accordo di partenariato 2021-2027 dell’Italia. Garantire la sinergia nell’attuazione degli interventi tra le due fonti finanziarie è un aspetto cruciale anche per le città medie, nelle quali si concentreranno nei prossimi anni molti degli interventi.
- venerdì 30 giugno, dalle 9:00 alle 13:00 “Monitoraggio: dalla diagnosi alla implementazione delle politiche territoriali”
Nel passare dalla diagnosi alla implementazione, è necessario usare nuove scale sulle quali misurare efficacia e impatto delle politiche e delle progettualità esito di cooperazioni istituzionali allargate. Le amministrazioni locali potrebbero in questo modo argomentare con maggiore efficacia ai propri cittadini, ma anche ad altri soggetti istituzionali e attori territoriali, l’importanza e l’urgenza di nuove geografie di cooperazione istituzionale.
Sul sito www.mediaree.it sono disponibili maggiori informazioni sui corsi e sugli argomenti trattati.