Pordenone avvia il percorso di Pianificazione Strategica di Area Vasta (9 comuni e quasi 98.000 abitanti) in una prospettiva di medio e lungo periodo, con il 2027 come orizzonte temporale, nel quadro del progetto ANCI “MediAree – Next Generation City”.
Il territorio di Pordenone fa parte di un distretto del mobile che vive da tempo un’importante crisi. L’emigrazione giovanile è marcata e, come conseguenza, l’età media della popolazione aumenta di anno in anno.
Il Comune di Pordenone, con i Comuni partner, avvia quindi un percorso di pianificazione strategica per dare vita a un’Area vasta urbana sostenibile, con alta qualità della vita rispetto all’abitare, ai servizi, alla cultura, alla mobilità e all’ambiente.
Al centro dell’intero progetto sono i giovani con l’obiettivo di attrarli e trattenerli sul territorio, valorizzando le competenze individuali, anche avvantaggiandosi delle opportunità di innovazione, formazione, tirocini, mobilità e scambi internazionali offerte dall’UE.
La prima fase del percorso di pianificazione strategica prevede l’individuazione di una visione comune di Area pordenonese per le future generazioni, che sappia garantire un approccio di governance e strategie che rendano i territori dell’Area Vasta luoghi di elezione per i giovani residenti.
Sono in corso da febbraio 2022 laboratori con dirigenti e amministratori, giovani, referenti del terzo settore e volontari, gestori e utenti dei servizi del territorio per confrontarsi su future politiche giovanili e sulle azioni prioritarie per innovare i servizi rivolti alla “Next Generation” dell’area pordenonese. Tra i temi prioritari al centro della discussione: formazione e lavoro, servizi e qualità della vita, servizi per i giovani.
I Comuni partner già nel 2020 hanno pianificato un processo partecipato per presentarsi come territorio coeso alla programmazione 2021-2027.
Nel 2020 viene costituito infatti l’Ufficio Unico delle Politiche Europee che fornisce supporto ai 9 comuni dell’area pordenonese e firmata la Convenzione per la presentazione, gestione e rendicontazione di progetti complessi e per quelli finanziati dalla Commissione Europea mediante ufficio comune.
Il progetto MediAree “L’area pordenonese per le future generazioni” permette di fare un ulteriore passo rispetto a quanto già pianificato in questa direzione.