Casi e riflessioni attraverso il gioco educativo digitale P-Cube Playing Public Policy
Evento Online – Venerdì 14 Luglio 2023 | h. 9.00 – h.13.00
Il modulo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti elementi per:
a) conoscere i modelli che permettono di rappresentare i processi decisionali di policy nelle democrazie, sia in termini descrittivi (come si decide) che prescrittivi (come si dovrebbe decidere)
b) apprendere un modello per analizzare le decisioni di policy
c) acquisire dimestichezza nel collegare i concetti teorici con casi empirici, tipici delle politiche urbane, anche attraverso il confronto con altri partecipanti reso possibile dall’utilizzo di un gioco educativo digitale
d) consolidare le acquisizioni mediante il ricorrere dei concetti nelle missioni del gioco educativo digitale
e) acquisire gli elementi per collegare l’analisi degli attori e dei processi decisionali nell’ambito del policy design
Argomenti
- I modelli decisionali
- Attori, coalizioni, risorse e strategie decisionali
- Introduzione a P-Cube: i contenuti e come si gioca
- Un esempio (giocato dal docente)
- Sessioni di gioco (individuale e/o a gruppi), discussione plenaria
- Lezioni da apprendere e collegamenti per ulteriori approfondimenti
Docente
Giancarlo Vecchi, professore di Policy Analysis presso il Politecnico di Milano, School of Management