“Verbania, un giardino sul lago” è il motto con cui la città, terrazzo naturale sul Golfo Borromeo, si presenta ai visitatori. Giardini e parchi, infatti, sono la principale attrattiva turistica della zona, da sempre meta ideale di chi cerca di coniugare al relax della vacanza la bellezza e l’armonia del paesaggio. A partire dall’Ottocento, il lago Maggiore è stato scoperto da viaggiatori colti – pittori, poeti e scrittori – che, con le loro descrizioni, hanno contribuito a fare del Verbano la meta privilegiata di un turismo europeo d’élite affascinato dall’ambiente lacustre nel quale, incastonate come gioielli, facevano bella mostra di sé le Isole Borromeo con i loro palazzi e giardini, oggi facilmente raggiungibili da Verbania con il battello.
La peculiarità del Verbano è quella di presentare un’eccellenza ambientale in cui il paesaggio è presente, quasi senza soluzione di continuità. Alle spalle della città di Verbania si trova, infatti, il Parco Nazionale della Val Grande, la più grande area wilderness d’Italia, un territorio in cui la natura ha completamente recuperato gli spazi che l’intervento dell’uomo le aveva in gran parte sottratto negli ultimi ottant’anni. All’interno del Comune di Verbania vi è pure la zona umida di Fondotoce, parte della riserva “Ticino Val Grande Verbano”, una delle diciannove riserve della biosfera italiane inserite nel Programma Intergovernativo Man and Biosphere (MaB) dell’UNESCO.
Verbania è una città con una marcata vocazione commerciale mentre in termini di presenze è la “capitale” turistica del Verbano Cusio Ossola (con oltre 900 mila presenze registrate nel 2019) e, dopo Venezia, è il capoluogo di Provincia in Italia con il più alto rapporto tra presenze turistiche straniere e abitanti. L’antica vocazione manifatturiera, che connota anche parte del paesaggio urbano, anche se assorbe il 16% degli addetti, negli ultimi anni ha visto un calo significativo. Negli ultimi anni sono cresciuti prevalentemente i settori del turismo e dei servizi. La realtà economica imprenditoriale comprende 2678 piccole aziende, prevalentemente ditte individuali; il 24% sono società di capitali, più della media provinciale e regionale. Fortunatamente, il 30% delle nuove imprese nate a Verbania nel 2018 sono realtà giovanili. Meno presenti le imprese artigiane.
Anche l’occupazione a Verbania è concentrata nei servizi. Cresce, infatti, il numero di addetti nel turismo e nei servizi alla persona, in quelli professionali e immobiliari. Questo è indice della forte potenzialità dell’area, della sua capacità attrattiva e sostenibilità. Le opportunità di lavoro per i residenti dipendono anche dal pendolarismo: i dati disponibili a livello provinciale segnalano che 12.500 residenti si muovono quotidianamente dal VCO – in ordine decrescente – verso la Svizzera, Milano e la Lombardia, verso il novarese e 2.000 persone verso altre aree. Nell’ultimo decennio la Provincia del Verbano Cusio Ossola ha contato punte di presenze turistiche superiori ai tre milioni, quasi un terzo registrate a Verbania. Il tasso di internazionalizzazione è d’eccellenza: 80-90% di presenze straniere per lo più concentrate sul lago. Oltre il 70% delle presenze turistiche a Verbania è nell’extralberghiero, in particolare nei campeggi collocati nell’area di Fondotoce. Una identità, quella di Verbania destinazione turistica, che la città sta gradualmente assorbendo. I punti di forza e gli elementi identitari richiamano a una esigenza sempre più evidente di una nuova fase rigenerativa del territorio.
Il progetto di trasformazione iniziato da Verbania tiene legato paesaggio, ambiente, innovazione, cultura e turismo. Sono i binari su cui si è mossa l’Amministrazione Comunale di Verbania negli ultimi anni rilanciando la città come luogo attrattivo. Si è partiti con l’adozione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile – PAES – nel 2015, progetto che definisce le politiche che il Comune ha adottato per raggiungere gli obiettivi europei di riduzione dei consumi, incremento delle fonti energetiche rinnovabili e riduzione delle emissioni. Dal 2017 il Comune concede ai cittadini di Verbania un contributo economico annuale (aggiuntivo alle detrazioni fiscali) per le spese sostenute per l’efficientamento energetico della propria casa (caldaie, solare termico ecc.), l’acquisto di e-bike e di grandi elettrodomestici di utilizzo quotidiano. Sono stati effettuati investimenti nel trasporto pubblico verbanese, in collaborazione con VCO Trasporti, per migliorare e incentivare i cittadini all’uso dei mezzi pubblici. Si è investito molto sulla transizione ecologica ed energetica con le nuove colonnine per le ricarica di auto e bici elettriche, e-bike sharing, ed il Progetto “Verbania Green anche sul lago…” è stato selezionato tra i migliori dalla Commissione esaminatrice del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2021 di ANCI Piemonte (e riguarda l’acquisto della barca elettrica e del suo utilizzo a scopo didattico e turistico e l’investimento sul nuovo pontile destinato alle barche elettriche al porto di Intra). Molto si è fatto sul lato della mobilità dolce: è in via di conclusione la costruzione di una pista ciclabile sul lago (quasi 4 km) che unisce Fondotoce a Suna, collegando la porta d‘ingresso della città e i suoi campeggi all’interno della città, a cui si uniscono due nuove spiagge costruite lungo la stessa pista ciclo pedonale in zona Tre Ponti.
Il progetto iniziato nel 2017 e finanziato da fondi europei nel 2018 per innovare i servizi del Comune dal punto di vista digitale, vede la creazione di una nuova piattaforma digitale, nuovo sito internet del comune, servizi per pagamenti, notizie, informazioni. Una piccola evoluzione per avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione.
Nella fruizione e produzione culturale il territorio ha una vitalità e una struttura che ha permesso alla comunità di essere un polo di attrazione per eventi culturali di livello nazionale e internazionale. Progetti territoriali ambiziosi e originali (come il festival Letteratura, l’innovativo premio Cross Festival di arti moderne, Editoria e Giardini ecc.) che hanno permesso a Verbania di arrivare tra le dieci finaliste al premio Città della Cultura 2022
Tra le iniziative da segnalare, la principale riguarda la messa in sicurezza della statale 34 del lago Maggiore, che da Verbania conduce al confine svizzero. Un’arteria che attraversa diversi comuni, fondamentale per il transito di turisti e lavoratori frontalieri e che vede Verbania gestire gli interventi come comune capofila, coordinandosi con gli altri comuni interessati dal paesaggio della strada. Sono previsti interventi complessi per 25 milioni di euro. Un cantiere fondamentale e lungamente atteso per questo territorio. Il primo dei 18 previsti è partito a febbraio 2022.
I fondi per Verbania (ben venti milioni di euro) del bando di Rigenerazione Urbana legato al PNRR, approvato a fine dicembre 2021, sono stati una notizia fondamentale per lo sviluppo della nostra città, assicurando per i prossimi anni il completando del percorso di trasformazione iniziato.Questo finanziamento fa seguito gli otto milioni di euro già ricevuti con il Bando Periferie e ai quindici milioni di euro, arrivati dal bando Pinqua, destinati a interventi per l’edilizia pubblica e la nuova piazza urbana in piazza F.lli Bandiera.