È atteso per il prossimo 16 novembre alle 16:30, presso la sala conferenze di Sicindustria Trapani, l’evento finale del progetto West Sicily 2034, coordinato dal Comune di Trapani.
È il momento conclusivo di un lungo percorso di consultazione che ha coinvolto istituzioni e portatori di interesse dell’Area Vasta, composta da 25 comuni. L’obiettivo è condividere una visione territoriale e una strategia a medio termine per migliorare e rafforzare i processi, le competenze e gli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale.
I temi sul tavolo sono quelli tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, rivoluzione verde e transizione ecologica, infrastrutture per una mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, coesione e inclusione e salute.
Interverranno: Vito Pellegrino, Presidente di Sicindustria Trapani; Giacomo Tranchida, Sindaco di Trapani; Marilena Cricchio, RUP MediAree, Comune di Trapani; Raffaella Florio, Responsabile Consulta Città Medie e Pianificazione Strategica – ANCI; Caterina Borruso, Esperto in gestione di processi partecipativi – Team Group STEP; Enrico Camilleri, Esperto di pianificazione strategica e politiche di sviluppo e coesione territoriale; – Team Group STEP; Gildo La Barbera, Project Manager “West Sicily 2034” – Team Group STEP; Carlo Pisciotta, Esperto in diritto degli enti locali – Team Group. Modera la giornalista Stefania Renda.
L’incontro rappresenta un’occasione importante per consolidare i risultati del progetto, definire progetti strategici e istituire una rete territoriale stabile ed una governance efficace per coordinare i processi di programmazione, progettazione, valutazione e monitoraggio.