Oltre 30 eventi tra incontri territoriali e tematici, eventi formativi, laboratori di progettazione partecipata, più di 8.000 contatti social, 132 rappresentanti di enti pubblici, 17 associazioni di categoria, 15 istituzioni educative e culturali, 9 enti o associazioni ambientali, 44 organismi di inclusione o promozione sociale, più di 500 pagine di documenti relativi alla strategia.
Sono questi i numeri del progetto West Sicily 2034, che ha coinvolto tutti i 25 comuni del trapanese per la progettazione e la pianificazione di una vision territoriale di medio periodo.
Nella sede di Sicindustria, a Trapani, è stata presentata la Strategia in un documento consegnato e simbolicamente “siglato” dai presenti, sottolineando l’impegno condiviso verso obiettivi comuni di attuazione e collaborazione.
Raffaella Florio, Responsabile della Consulta Città Medie e Pianificazione Strategica di ANCI, ha evidenziato l’importanza della costituzione di una rete solida tra enti pubblici e stakeholder per sviluppare strategie di sviluppo concrete e fattibili, in grado di affrontare le sfide future.
Il progetto West Sicily 2034 guarda già al futuro, con la prossima fase che prevede la creazione di un ufficio unico sovracomunale, che avrà il compito di coordinare i processi di programmazione, progettazione, valutazione e monitoraggio. L’obiettivo è continuare nel percorso di governance multilivello per la realizzazione di interventi in diversi ambiti tematici, tra cui digitalizzazione e competitività, cultura e turismo, transizione ecologica, mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, coesione e inclusione e salute.