Si è tenuto lo scorso 7 novembre a Lecce, il City Lab “Cooperazione intercomunale per una progettazione e gestione territoriale integrata di area vasta”, finalizzato ad accompagnare i comuni appartenenti all’Ambito Sociale di Lecce (10 comuni compreso il capoluogo) nella gestione e nella realizzazione di interventi di area vasta.
La pianificazione strategica per costruire azioni territoriali integrate, i sistemi di governance per la gestione associata di servizi e politiche di area vasta in uffici unici, le opportunità della politica di coesione ‘21-‘27 e l’euro-progettazione per integrare gli strumenti finanziari, sono stati i temi del laboratorio.
Al centro del confronto, la creazione di un ufficio unico per la pianificazione strategica e la progettazione europea, a partire dal rafforzamento di una best practice in corso, il progetto “Reti di Facilitazione Digitale”, finanziato dal PNRR, che mira alla digitalizzazione dei cittadini nei comuni dell’Ambito Sociale.
È emersa l’esigenza di rafforzare la capacità amministrativa e l’interazione e la collaborazione tra comuni e stakeholder. Da un lato, promuovendo la realizzazione di un dispositivo di monitoraggio e conoscenza del territorio per avviare un percorso di individuazione degli asset strategici dell’intervento di rigenerazione dell’area vasta; dall’altro, promuovendo la costruzione di tecnostrutture e competenze digitali per il coordinamento dei processi decisionali e della co-progettazione (anche invitando a intercettare canali di finanziamento della politica di coesione volti ad abilitare l’ufficio unico ad operare nei territori).
Hanno partecipato ai lavori laboratoriali circa 25 persone tra funzionari, assessori, dirigenti e consiglieri comunali del comune di Lecce e di alcuni comuni limitrofi. Erano presenti i referenti della pianificazione strategica di area vasta e dell’ufficio di programmazione strategica e coordinamento PNRR del comune di Lecce, insieme a referenti del progetto PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale” e di altri progetti gestiti dall’Ambito Territoriale Sociale territoriale di Lecce.
Il Dott. Mario Caputo di Euroloci e la prof.ssa Camilla Perrone dell’Università di Firenze, esperta nazionale del progetto MediAree-Next Generation City, hanno guidato l’inquadramento al tema e il laboratorio. L’evento ha fornito un’importante piattaforma per approfondire la cooperazione intercomunale e promuovere strategie di sviluppo integrate per il territorio.